In questa guida spieghiamo come scegliere una poltrona reclinabile, così da darti la possibilità di acquistare un prodotto perfetto per le tue necessità.
Anche se in apparenza potrebbe sembrare un’operazione semplice, in realtà ci sono molti elementi da studiare e da conoscere prima di prendere una decisione che possa dirsi definitiva. Questo per via del fatto che sul mercato possiamo trovare svariate tipologie di poltrone relax, cosa che potrebbe confonderti. Non devi comunque preoccuparti, perché in questa guida ti chiariremo ogni dubbio e ti elencheremo tutte le caratteristiche da tenere in considerazione.
Recensione Migliori Poltrone Reclinabili
Andiamo a vedere quali sono le migliori poltrone reclinabili disponibili in commercio.
Poltrona Reclinabile Songmics
Songmics è un’azienda specializzata in arredi da interni e da esterni, e tra i suoi prodotti di punta troviamo anche una delle migliori poltrone reclinabili in circolazione. Si tratta di una poltrona che possiede numerose caratteristiche interessanti, come la possibilità di variare la posizione del poggiagambe.
In realtà ci troviamo davanti a una poltrona molto semplice nella sua struttura, di tipologia manuale, dunque sprovvista di motori. Non si tratta però di un difetto, visto che va incontro a certe esigenze specifiche, proponendo un prezzo molto conveniente. I livelli di inclinazione possibili arrivano a 5, e la comodità è davvero di ottimo livello.
Essendo un prodotto di fascia media, non è esente da difetti, soprattutto se si chiamano in causa le istruzioni per montarla, abbastanza complicate da capire. Di contro, questo prodotto in legno è ottimale sia per gli interni che per godere di riposo in giardino o in terrazzo, visto il suo classicissimo design.
A livello di caratteristiche, è importante specificare che la poltrona Songmics è bella anche da un punto di vista dell’arredo, per merito della sua tradizionale struttura a S, che impedisce di sprofondare nella seduta.
Il legno è pregiato, di betulla, mentre la struttura è talmente solida che può supportare un peso massimo di 150 chili, cosa che la rende adatta anche per le persone corpulente.
Il poggiagambe possiede un sistema per il bloccaggio di sicuro affidamento e può essere personalizzato in base alle proprie necessità.
Il prodotto è inoltre dotato di braccioli e di piedini a dondolo, e il cuscino può essere rimosso, se lo si desidera. Inoltre, la stessa struttura è anche leggera, e la poltroncina è facile da spostare.
La qualità dei materiali è eccellente, così come la tecnica di costruzione, con un’anima interna composta da tubolari di ferro. I cuscini mostrano un’imbottitura molto morbida e confortevole, in spugna densa e progettata per chi soffre di dolorini alla schiena. Inoltre, il tessuto della fodera dei cuscini e della seduta è in cotone. Prima di concludere questa recensione, è bene aggiungere che la fodera può essere rimossa e lavata in lavatrice. Infine, il sistema consente di alzarsi dalla poltrona con grande naturalezza.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Poltrona Reclinabile Cribel
Cribel propone una poltrona reclinabile disponibile in due versioni, una classica, cioè manuale e poco costosa, e una elettrica, altamente moderna.
I due prodotti sono molto simili nel design, ma completamente diversi a livello di tecnologie, come risulta essere ovvio che sia. Noi abbiamo deciso di presentarti la versione manuale, che a nostro avviso si propone come una delle migliori nella sua categoria di riferimento. Naturalmente ti offre la possibilità di regolare il poggiagambe, inclinandolo attraverso l’utilizzo della maniglia situata a lato della poltrona. Il sistema che consente la reclinazione dello schienale, invece, può essere attivato esercitando una blanda pressione con la schiena.
Per quanto concerne la struttura, ci troviamo davanti ad un prodotto anche in questo caso eccellente. La poltrona Cribel è una poltrona molto resistente e costruita con materiali di prima fascia, ma anche leggera, per via della presenza dei tubi metallici interni. La struttura esterna è stata invece realizzata in legno, mentre l’imbottitura è tra le più comode e morbide in circolazione. Considera poi che il rivestimento dei cuscini è in similpelle, dunque in materiali sintetici, mentre la colorazione è bianco panna, quindi perfetta per qualsiasi stile d’arredo. La pelle sintetica è molto semplice da pulire, dato che basta passarci sopra un panno umido.
Tra i vantaggi del prodotto troviamo la facilità in sede di pulizia e la possibilità di scegliere l’inclinazione del poggiagambe. Ottimi anche i materiali che la compongono e il rivestimento, sebbene in estate la pelle sia poco indicata, per una questione di eccessivo calore. Purtroppo la poltrona Cribel non è esente da difetti, e ne troviamo uno che non passa inosservato, lo schienale e il poggiagambe non possono essere regolati in maniera indipendente, ma soltanto insieme, il che produce poche possibilità di personalizzazione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Poltrona Reclinabile Craftenwood
Nella lista delle migliori poltrone reclinabili troviamo anche quella proposta da Craftenwood, un modello dotato di funzione di sollevamento, con un’imbottitura particolarmente morbida e piena.
Qui è il caso di specificare che ci troviamo davanti ad un prodotto massaggiante, dunque dotato di motori interni e di fascia molto alta. Al punto da essere fra le più costose sul mercato, ma il prezzo viene giustificato dall’utilità delle sue funzionalità, molto ricche di opzioni. Non possiamo poi non spendere parole importanti anche per il design, prezioso ed elegante, e adatto a qualsiasi salotto.
A questo punto è bene passare in rassegna le caratteristiche tecniche più rilevanti, tra le quali troviamo una portata massima che arriva a 120 chili. I motori interni, come detto, consentono di accedere alla funzione massaggiante e non solo, visto che la poltrona Craftenwood è anche una poltrona riscaldante e con sistema di auto sollevamento. In altre parole, questo modello elettrico va pienamente incontro alle esigenze degli anziani.
Risulta essere anche un modello facilissimo da usare, visto che ogni funzione della poltrona può essere attivata tramite i due comandi in dotazione, collegati via cavo agli 8 motori interni.
Da sottolineare poi la presenza di un comodo schermo sui due comandi cablati, ottimo per poter gestire la poltrona anche al buio. Inoltre, è possibile regolare autonomamente l’inclinazione del poggiapiedi e dello schienale, con l’opzione della totale distensione, e con il già citato auto sollevamento dell’utente. Infine, va detto che la struttura è molto robusta, e che l’imbottitura e i rivestimenti sono di ottima qualità.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Poltrona Reclinabile My Living
Tra le migliori poltrone con reclinazione manuale spicca di sicuro il modello proposto da My Living. Questa seduta è tra le più confortevoli in assoluto, ed è possibile acquistarla ad un prezzo piuttosto competitivo, considerando le funzionalità che offre.
Essendo un prodotto abbastanza economico, possiede qualche difetto, ma a questo ci arriveremo con calma.
Decidiamo di iniziare dai suoi punti a favore, come la possibilità di reclinarla totalmente con la leva, così da raggiungere la posizione letto e schiacciare un pisolino in salotto.
Un altro vantaggio lo troviamo nella struttura, solida e realizzata in legno di pino con anima interna in metallo, cosa che le consente di durare per molti anni senza problemi o guasti.
Visto che parliamo dei materiali, occorre sottolineare che il rivestimento è stato realizzato in similpelle, quindi è sintetico ma anche facile da pulire, nel caso dovesse macchiarsi. Esteticamente bella, è presente in due colorazioni, così da andare incontro a qualsiasi esigenza.
A questo punto bisogna trattare i piccoli difetti che la riguardano, specialmente se si cita il meccanismo del poggiagambe, che è abbastanza debole e che va usato con cautela. Un altro limite della poltrona reclinabile My Living è l’assenza del cuscino in prossimità del poggiatesta, se decidi di distenderla del tutto, dunque, ti converrà aggiungerne uno.
Infine, ricordiamo che l’imbottitura in poliuretano espanso è molto confortevole, e che la struttura multistrato in legno di abete aggiunge solidità e stabilità.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere una Poltrona Reclinabile
Poco sopra ti abbiamo anticipato che in commercio puoi trovare svariati tipi di poltrone reclinabili, alcune classiche e altre decisamente più moderne e tecnologiche. Ti basti pensare alle poltrone massaggianti, accessoriate con motorino elettrico e in grado di assicurarti una comodità eccezionale per merito delle loro varie funzioni.
In realtà il motorino lo troviamo anche all’interno di una seconda categoria, più semplice ma in ogni caso molto interessante. Le poltrone elettriche, infatti, vengono dotate di un meccanismo che attiva funzionalità come l’alzapersone o il poggiapiedi, dunque si tratta di sedute molto più facili da usare. E poi troviamo ovviamente la poltrona reclinabile classica, ovvero quella di tipologia manuale.
Tipologie di Poltrone Reclinabili
Vediamo più nel dettaglio le differenze tra la poltrona elettrica e la poltrona manuale.
La poltrona elettrica, come spiegato, è un modello che assicura una comodità più alta, soprattutto se si parla della possibilità di estrarre il poggiapiedi o di alzare le persone. Questo per via del fatto che le operazioni in questione sono automatizzate, per merito della presenza di uno o più motorini elettrici situati all’interno della seduta.
Da ciò è facile immaginare che questi prodotti vanno incontro ad alcune esigenze molto particolari, per esempio quelle degli anziani.
Il principale vantaggio di questi prodotti è che un individuo non autosufficiente può alzarsi da solo, senza l’aiuto di una seconda persona.
Le poltrone manuali appartengono ad una fascia più economica e sono meno efficaci rispetto a quelle elettriche, ma non per questo di minore qualità. Anzi, spendendo una cifra tutto sommato contenuta, potrai portarti a casa una seduta dotata di regolare alzapersone e poggiapiedi, ma con un’importante differenza. Rispetto ai modelli di tipo elettrico, infatti, i meccanismi non vengono azionati da un motore, ma tramite l’utilizzo di pulsanti meccanici.
Naturalmente questi modelli sono meno indicati per le persone con mobilità ridotta, ma perfetti per gli individui autosufficienti. In altri termini, vengono suggeriti a chi soffre di piccoli dolori, con qualche leggera difficoltà ad alzarsi, ma anche a chi cerca soltanto un modello perfetto per rilassarsi di fronte alla televisione.
Ora che abbiamo chiarito le principali differenze tra i modelli manuali e quelli elettrici, arriva il momento di approfondire le tecnologie delle varie poltrone reclinabili.
Risulta essere chiaro che questa sezione rappresenta una sorta di appendice di quella precedente, in quanto va a trattare proprio il tema dei motori e dei meccanismi manuali. Intanto devi sapere che il sistema elettrico impiegato da quelle automatiche viene detto lift, e mette a tua disposizione due opzioni. La prima ti consente di sincronizzare il movimento dello schienale con quello del poggiapiedi, per alzarsi da soli. La seconda invece permette di muovere in modo indipendente il poggiapiedi o l’alzapersona.
Qui è bene specificare che il modello elettrico è comodissimo anche per chi non ha problemi di mobilità. Nella maggioranza dei casi l’attivazione delle funzioni è possibile per merito del telecomando in dotazione, mentre in altri modelli è presente una pulsantiera direttamente sul bracciolo della poltrona. Questa caratteristica, infatti, la si trova quasi esclusivamente nei modelli massaggianti, che ti abbiamo citato poco sopra.
Se si parla delle sedute manuali, essendo assente il motorino elettrico, l’attivazione dello schienale e del poggiapiedi avviene tramite l’utilizzo di specifiche leve, poste in prossimità del bracciolo destro. Infine, nei modelli sprovvisti di leve, le funzioni si attivano esercitando sulla poltrona una lieve pressione con il corpo.
Materiali
Visto che stiamo parlando di poltrone, è importantissimo che il prodotto scelto sia non solo tecnologico, ma anche e soprattutto confortevole.
Risulta essere ovvio che la comodità di una seduta dipende sempre dai materiali usati per la sua costruzione, compresi l’imbottitura e i tessuti del rivestimento. Sul mercato si trovano tessuti sintetici come il PU, poliuretano, e tessuti naturali come la pelle. In alternativa è possibile trovare anche altre soluzioni più economiche, come avviene nel caso della similpelle.
In ogni caso, ciò che conta è che il rivestimento sia di qualità, dunque che abbia delle precise caratteristiche. In particolare, si fa riferimento al grado di traspirazione e alla facilità in sede di pulizia, ma anche alla presenza di un componente antibatterico, necessario per l’igiene.
Infine, è meglio scegliere un rivestimento che sia sfoderabile, per poterlo lavare in lavatrice.
Comodità
Il tipo di tessuto e di imbottitura determinano la comodità di una poltrona reclinabile, quindi è bene che siano di qualità e dotati delle necessarie certificazioni.
Chiaramente è meglio cercare un prodotto che non sia soltanto comodo, ma anche bello da un punto di vista estetico, dato che la poltrona resta comunque un complemento d’arredo.
Per fortuna in vendita possiamo trovare modelli di tutti i tipi e per tutti i gusti, con colori variegati e con stili più o meno classici e moderni.
Diciamo che, se sei indeciso sul da farsi, ti conviene comprare un modello con colori neutri e dal design tradizionale, con una linea più morbida e non squadrata.
Finalità
All’inizio di questa nostra guida su come scegliere le poltrone massaggianti ti abbiamo già anticipato il modello da scegliere deve andare incontro alle specifiche esigenze di chi lo userà, perché in caso contrario risulterà del tutto inutile.
Da questo punto di vista, i modelli elettrici sono adatti a tutte le esigenze, dagli anziani fino ad arrivare alle persone in eccellenti condizioni.
Al contrario, le poltrone manuali non sono adatte a chi non può alzarsi da solo, perché in quel caso l’utilizzatore dovrà fare comunque molta fatica per riuscirci. Anche se sono presenti le leve meccaniche, che possono semplificare un problema ma non risolverlo del tutto.
Posizioni
Quasi tutti i modelli di poltrone reclinabili, siano essi elettrici o manuali, consentono all’utilizzatore di scegliere tra tre posizioni.
La prima è la seduta normale, dunque senza il poggiapiedi e con lo schienale dritto, mentre la seconda vede il sollevamento del poggiapiedi. La terza, invece, contempla la presenza del poggiapiedi alzato e lo schienale reclinato, ed è ideale per chi desidera schiacciare un pisolino in salotto.
Te lo diciamo perché potresti incontrare dei modelli reclinabili senza poggiapiedi, o delle poltrone con il poggiapiedi ma senza la possibilità di abbassare lo schienale. Puoi anche scegliere per uno dei due prodotti, perché dipende esclusivamente dalle tue esigenze.
Il nostro consiglio, però, è di investire in un modello competo, per ottenere un grado di comodità elevato e un’ottima versatilità.
In sintesi, un prodotto con entrambe le opzioni potrà essere usato da tutti i membri della famiglia.
Poltrone Reclinabili più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle poltrone reclinabili più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti con commenti dettagliati sugli aspetti positivi e negativi di ogni modello.
Ultimo aggiornamento 2024-11-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API