In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore poltrona letto per le proprie esigenze.
Ricordati sempre che qui c’è in gioco un aspetto fondamentale come la comodità, e che dalla comodità della poltrona letto dipende anche il tuo benessere. Essendo presenti molti modelli sul mercato, non devi mai sottovalutare il momento della scelta, perché potresti rischiare di comprare un prodotto scomodo o poco adatto per le tue necessità. In ogni caso, leggendo questa guida, ti assicuriamo che potrai farti un’idea molto precisa su ciò che ti serve.
Recensione Migliori Poltrone Letto
Andiamo a vedere più nel dettaglio alcune delle migliori poltrone letto disponibili in commercio.
Homcom IT833-066
Tra le migliori poltrone letto attualmente disponibili bisogna citare Homcom IT833-066, un modello con struttura a futon e con supporto per la seduta in metallo.
La sua caratteristica principale è la qualità dei materiali, soprattutto se si parla dell’imbottitura, in cotone e in spugna anallergica. Questa scelta premia il consumatore, dato che la poltrona in questione spicca per la sua comodità, offrendo un supporto non troppo morbido e non troppo duro. In sintesi, l’utilizzatore non corre il rischio di sprofondare nella seduta o di trovarsi scomodo e a disagio. Risulta essere un aspetto molto importante, specialmente quando userai questo modello in posizione letto.
Il prezzo non è economico ma nemmeno troppo caro, anche alla luce delle qualità e delle caratteristiche strutturali di questa poltroncina, che vanno oltre l’imbottitura. Infatti, Homcom IT833-066 ha un design molto sobrio e moderno, e la fodera ha un colore grigio chiaro che sa come adattarsi a qualsiasi stile d’arredo.
Inoltre, la confezione include pure un cuscino con fantasie a righe, che rappresenta di sicuro un extra molto gradito. Essendo anche il cuscino di qualità, devi studiare il prezzo alla luce di questa aggiunta, così da poterlo vedere sotto un’ottica diversa.
Poco sopra ti abbiamo spiegato che si tratta di una poltroncina futon dotata di supporto con piedi. Ebbene, il telaio è stato realizzato in ferro ed è solidissimo, cosa che ti permette di usare questo complemento anche con carichi maggiori delle medie. Di conseguenza, Homcom IT833-066 è ottima per le persone corpulente, considerando il fatto che la sua portata massima arriva fino a 100 chilogrammi.
Da sottolineare anche la semplicità d’uso del sistema per aprirla e chiuderla, utilizzabile da chiunque, e la presenza di un utile meccanismo per regolare la posizione.
Infine, le dimensioni compatte la rendono adatta per qualsiasi ambiente della casa.
Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Homcom IT833-079
In questo caso ci troviamo davanti non ad una poltrona, ma ad un vero e proprio divano letto, con misure perfette per le coppie che desiderano una soluzione versatile, da utilizzare insieme. Homcom IT833-079, infatti, è davvero spaziosa, considerando le sue dimensioni standard da una piazza e mezzo.
Naturalmente ti conviene sempre prendere con attenzione le misure della stanza in cui la collocherai, per evitare di acquistare un prodotto troppo grande per un certo ambiente domestico. Prima di proseguire, sappi che questo modello può essere usato anche da un singolo individuo, ed è comodissimo.
Homcom IT833-079 ha un design leggero e sobrio, dato il suo rivestimento colore crema, e un’imbottitura di grande qualità. Questa è stata infatti realizzata in spugna morbida e confortevole, mentre il rivestimento è in poliestere composito 100%.
Nota di merito anche per il telaio in acciaio, molto robusto e pensato appunto per ospitare due persone adulte, senza rischi. Di conseguenza, questo modello è un divano biposto perfetto per una coppia che desidera godersi il riposo davanti alla televisione, con la possibilità di reclinare il materasso.
A questo proposito, bisogna analizzare uno degli aspetti più importanti, ovvero il meccanismo che ti consentirà di convertire la seduta in letto. Homcom IT833-079 dimostra di avere un meccanismo semplicissimo da attivare e soprattutto veloce, che ti permetterà di raggiungere l’obiettivo in pochi secondi. Per quanto concerne le varie posizioni, questo modello mette a disposizione sei livelli di inclinazione diversi, mentre la portata massima è da 150 chilogrammi.
Infine, occorre parlare del prezzo, che non è affatto eccessivo considerando che si tratta di un divano, e non di una semplice poltrona letto.
Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Wink Design
Se stai cercando una poltrona destinata a durare per tanti anni, anche se sottoposta a utilizzo quotidiano, allora Wink Design è il modello che fa al caso tuo. Questo prodotto può vantare un rivestimento tra i più resistenti sul mercato attuale, con una serie di materie prime che lo rendono davvero robusto.
La fodera è stata infatti realizzata in tessuto antimacchia, mentre il telaio è in legno massello in finitura di faggio, e questo giustifica anche un prezzo al di sopra della media. Ci troviamo davanti ad una poltrona che fa della resistenza la sua qualità principale, ma senza per questo mettere da parte l’eleganza.
Al contrario, la presenza del legno massello la rende molto classica e perfetta per i salotti sia tradizionali che in stile moderno, donandole quindi una versatilità da record. Inoltre, nel pacco troverai pure un grande cuscino ornamentale, anche questo rivestito con tessuto antimacchia. Va però aggiunto che sia il cuscino sia la seduta non sono sfoderabili, ma non è un difetto, date le particolari caratteristiche e la resistenza della fodera, che non si sporca e non richiede lavaggi. Purtroppo il produttore non specifica la portata in chili, ma la leggerezza e le dimensioni contenute di questa poltrona non la rendono adatta per tollerare un peso elevato.
Per quanto riguarda la comodità, anche qui troviamo soltanto buone notizie: questa poltrona letto ha una struttura ergonomica e può essere usata per dormire sonni tranquilli, nonostante non raggiunga ovviamente la qualità di un vero e proprio materasso.
Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tuoni Super Poltrona
Alle volte capita che le poltrone letto siano belle e comode, ma molto complicate da aprire e da chiudere. Questo non è un problema che si incontra scegliendo un modello con materasso futon, come Tuoni Super Poltrona, in assoluto la più pratica in circolazione. Tuoni, infatti, è semplicissima da utilizzare, da chiudere e da aprire, proprio per via della sua particolare struttura. Il merito delle poltrone futon è la possibilità di raggiungere la posizione da coricati con un singolo gesto, così da poter distendere il materasso in un battito di ciglia.
Tuoni Super Poltrona non fa eccezione, e anzi eleva all’ennesima potenza questo dettaglio, presentando un meccanismo reclinabile tanto basico quanto immediato.
In secondo luogo, a dispetto di un prezzo contenuto, ci troviamo davanti ad una seduta molto ampia da una piazza e mezzo, tipica dei divanetti e non delle poltrone letto. In altre parole, potrai portarti a casa un prodotto grande e versatile, ma risparmiando circa 100 euro sul prezzo di un divano letto vero e proprio. Inoltre, il modello viene spedito già assemblato, e questo è un ulteriore valore da considerare.
Le buone notizie non finiscono qui, perché Tuoni Super Poltrona si fa notare anche per la qualità dei materiali, e per la bellezza del suo design multicolor. L’imbottitura è davvero corposa e morbida, ma offre comunque il giusto supporto quando la userai come letto per la notte, pur non essendo ergonomica. I colori di questo modello donano poi una marcia in più allo stile della tua casa, vista la presenza di un rivestimento a scacchi colorati, che fanno da contrasto al telaio metallico in bianco. Occorre sottolineare pure la qualità delle cuciture, molto resistenti e rifinite singolarmente.
Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cosa Sono le Poltrone Letto
Per prima cosa, occorre chiarire di che tipo di prodotto stiamo parlando, anche se non si tratta di nulla di troppo complesso.
Una poltrona letto, infatti, è un moda che può svolgere una doppia funzione, e che ti consente di utilizzarlo come seduta o per dormire, reclinandola completamente.
Molti degli aspetti relativi alla scelta sono tutto sommato gli stessi che troviamo nelle poltrone reclinabili, come nel caso della qualità del rivestimento, giusto per fare un esempio concreto.
Di contro, ci sono molti altri elementi da analizzare, prima di acquistare un divanetto con funzione letto che possa dirsi adatto alle tue necessità.
Come Scegliere una Poltrona Letto
Partiamo da una premessa, le poltrone letto sono prodotti davvero utili, perché danno la possibilità di ottimizzare lo spazio, inserendo una seduta che all’occorrenza può diventare un lettino per gli ospiti. Però va anche detto che le sue misure dovranno per forza adattarsi alle dimensioni dell’ambiente che la ospiterà, altrimenti diventerà comunque un fastidioso ingombro.
Questo significa che ti conviene sempre valutare lo spazio che hai a disposizione in quella stanza e metterlo a confronto con le misure della poltrona, per capire se in effetti può adattarsi.
Già che ci sei, dovresti anche scegliere da subito il luogo preciso che ospiterà la tua poltrona, per farti un’idea più specifica delle dimensioni massime che puoi permetterti.
Naturalmente devi immaginare pure lo spazio che la poltrona occuperà quando la estenderai, per estrarre il letto, e in questo caso si parla della lunghezza da aperta.
Verifica che la poltrona non sia da intralcio all’apertura di porte e finestre, e che non vada a sbattere contro mobili e muri, quando la distenderai del tutto. Risulta essere chiaro che ti converrà valutare se la poltrona può diventare un intralcio per il passaggio delle persone o per l’uso di quell’ambiente domestico, come nel caso dei piccoli salotti.
Inoltre, prendi le misure della porta e cerca di capire se la poltrona può passare, altrimenti dovrai spendere molti soldi per fare entrare il prodotto dalla finestra.
Come avviene per qualsiasi altra poltrona, l’imbottitura diventa uno degli aspetti in assoluto più importanti per la scelta, per un’ovvia questione di comodità.
Dato che sarà usata anche come letto, il materiale dell’imbottitura dovrà assicurare una tenuta consona allo scopo, anche se non sarà mai paragonabile ad un materasso normale. Questo significa che aspetti come la morbidezza e la rigidità contano davvero molto, e che sarà importantissimo trovare un giusto bilanciamento tra i due per il benessere della schiena.
Infine, sappi che certi modelli posseggono una struttura a futon, il che significa che non hanno le doghe, perché poggiano direttamente per terra.
Vediamo quali sono, quindi, le possibilità in termini di materiali. In genere il materasso della poltrona letto viene realizzato in poliuretano o in lattice.
Se acquisterai un prodotto di valore e non economico, avrai anche la certezza di portarti a casa un’imbottitura anti acaro e anallergica, tra l’altro progettata contro i batteri.
Per quanto riguarda il rivestimento, è importante che questo sia in un tessuto naturale, come il cotone, e traspirante.
In secondo luogo, è sempre consigliabile acquistare una poltrona con il rivestimento sfoderabile, così potrai lavarlo senza problemi in lavatrice.
Se ne farai un uso intensivo, o la utilizzerai anche per mangiare, è necessario avere la possibilità di pulirla e di smacchiarla.
Ti abbiamo già spiegato che l’imbottitura può fare la differenza in fase di scelta della poltrona letto da acquistare. La caratteristica principale da studiare è la sua durezza, dato che un modello potrebbe essere più o meno rigido o morbido.
Non esiste una risposta valida o giusta a priori, visto che il grado di rigidità dipende sempre dalle esigenze specifiche di chi la utilizzerà per dormire.
Se si parla della funzione letto, comunque, considera sempre che non conviene usare questo prodotto per dormirci tutte le notti. Il motivo è che non potrà garantire un corretto supporto alla tua schiena.
La questione cambia se si parla della rigidità applicata all’imbottitura, quando la poltrona viene utilizzata come seduta. Risulta essere importante trovare un compromesso tra sofficità e durezza, per evitare di sprofondarci dentro o di starci scomodi. Il segreto è trovare un equilibrio perfetto, così da potere usare la poltrona stando bene anche in posizione distesa. Nella maggioranza dei casi l’imbottitura viene realizzata in gommapiuma, proprio perché questo materiale è uno dei pochi che riesce a garantire un equilibrio ideale.
Da considerare sono anche apertura e struttura.
Questo è uno degli aspetti più controversi, dato che in vendita possiamo trovare modelli con sistemi di apertura molto diversi fra loro. Risulta essere un elemento che può cambiare molte cose, come la facilità e la velocità di utilizzo, quindi conviene fare sempre attenzione. Il modello classico presenta un tradizionale meccanismo ad estrazione, che ti consente di tirare fuori il materasso ripiegato dal cassettone della poltroncina. In questo caso, dunque, dovrai rimuovere i cuscini della poltrona. La struttura, almeno in queste casistiche, è sempre a doghe o con rete metallica.
Altri modelli, invece, assomigliano a tutti gli effetti alle già citate poltrone reclinabili, quindi possono essere aperti in diverse posizioni. Si passa dal settaggio come poltrona, fino ad arrivare all’apertura completa del complemento, in posizione chaise longue. Come ti abbiamo anticipato poco sopra, il sistema di apertura può determinare la tipologia di modello, e dunque la presenza o meno della struttura metallica. I prodotti classici non ne fanno mai a meno, ma altri non integrano alcuna parte metallica o in legno.
Sulle poltrone futon occorre fare un ulteriore approfondimento, perché generalmente questi prodotti sono composte da una serie di moduli sovrapponibili in gommapiuma. In pratica, ti basta srotolarli per la posizione da letto, e ripiegarli per la posizione da seduti. Considera comunque che alcune poltrone a futon vengono poggiate su una struttura in metallo dotata di regolari piedini, mentre altre poggiano direttamente sul pavimento.
Chi apprezza il design giapponese di solito sceglie le seconde, vista l’assenza di parte metalliche. Questo aspetto, infatti, le rende molto più leggere e compatte, quindi più facili da spostare e da trasportare in giro per gli ambienti domestici.
Quando valuti l’acquisto di una poltrona letto, studia attentamente le dimensioni, perché sul mercato è possibile trovare dei modelli a due sedute. Si tratta di veri e propri divani, anche se le dimensioni sono comunque inferiori rispetto ad un classico modello di quella categoria. Però sono delle soluzioni da tenere in considerazione, soprattutto per le coppie, o per i genitori che desiderano distendersi con un bambino. Inoltre, le poltrone con due sedute sono ottime anche come complemento per la cameretta dei bambini, per farli distendere insieme comodamente.
Passiamo a un discorso che facciamo tutte le volte che parliamo di questi prodotti, e che merita di essere ripetuto anche oggi, ovvero l’importanza del design e dell’estetica. Non scordare mai che la poltrona è anche e soprattutto un complemento d’arredo, quindi deve essere piacevole visivamente e adatta ad un certo stile della casa. In altre parole, i suoi colori e le sue trame è bene che siano gradevoli esteticamente e in accordo con il design che hai scelto per arredare gli interni della tua abitazione. Inutile specificare che questo fattore dipende esclusivamente dalla tua situazione, quindi varia da caso a caso.
Il prezzo di una poltrona letto può dipendere da molti elementi, anche se impattano soprattutto la tipologia di struttura e la qualità dei materiali. In commercio è possibile trovare modelli con un costo intorno a 50 euro, fino ad arrivare ad un prezzo oltre 200 euro. Diciamo che in genere i primi sono molto piccoli e vengono progettati per i bambini, mentre i secondi sono di fascia alta e hanno quasi sempre una struttura a cassettone o estraibile.
In realtà anche le poltrone futon di livello possono costare molto, specialmente se si parla di quelle che poggiano su una struttura metallica. I modelli per adulti che appoggiano sul pavimento, invece, hanno un costo che va dai 100 ai 150 euro.
Oggi abbiamo avuto la possibilità di passare in rassegna tutti gli aspetti da considerare per la scelta di una poltrona letto, scoprendo anche molti dei vantaggi principali di questo prodotto. Si tratta infatti di un modello multifunzione, che potrai impiegare sia come seduta che come letto, per rilassarti di fronte alla Tv e occasionalmente per dormirci la notte.
Poltrone Letto più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle poltrone letto più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti con commenti dettagliati sugli aspetti positivi e negativi di ogni modello.
Ultimo aggiornamento 2024-11-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API