In questa guida ti spieghiamo come scegliere una poltrona presidenziale.
Spesso si pensa che una poltrona presidenziale sia solo un oggetto adatto ai personaggi pubblici, ma nessuno ti impedisce di averne una, a patto che abbia una serie di qualità che ti permettano di lavorare comodamente.
Recensione Migliori Poltrone Presidenziali
Di seguito analizziamo nel dettaglio le migliori poltrone presidenziali in commercio.
CLP Sedia Ufficio Vaud XL
CLP Sedia Ufficio Vaud XL è una poltrona presidenziale realizzata con un materiale di alta qualità, comoda e accogliente, capace di supportare egregiamente tutta la colonna vertebrale. Consente un perfetto sostegno agli avambracci anche durante il lavoro ed è in grado di reggere un peso discretamente fuori misura.
Il suo design è particolarmente elegante, anche se molto sobrio e leggero. CLP Sedia Ufficio Vaud XL possiede uno stile classico in grado di inserirsi bene in qualsiasi ambiente, sia lavorativo che domestico. Il suo schienale è alto e avvolgente, perfettamente ergonomico, come nei migliori modelli di poltrona presidenziale, e la sua seduta è davvero comoda. Infatti, CLP Sedia Ufficio Vaud XL possiede un’imbottitura molto curata, sia nello schienale che nei braccioli, mentre nella seduta è presente uno strato a doppio cuscino. Il suo rivestimento è in similpelle, realizzata al 100% in poliuretano di ottima fattura, ed è particolarmente elastica. Una caratteristica che ti permette di avere il massimo dell’aderenza e della comodità e di poterla pulire molto facilmente con un semplice panno in microfibra umido. La struttura della cornice della seduta è in metallo cromato, molto robusto, ed esteticamente perfetto. Il suo sostegno è a doppio asse a croce, collocato su un piloncino ammortizzato e un supporto a stella, con cinque ruote in polipropilene, molto scorrevoli.
Si tratta di una poltrona presidenziale regolabile in altezza, capace di girare a 360 gradi sul suo piede. Il piloncino di sostegno è caricato a gas, facile da gestire con un leveraggio posto sotto la seduta, immediatamente raggiungibile, ed ha in cima anche un meccanismo di oscillazione.
Le sue misure sono di 65 cm di larghezza per 73 di profondità. La sua altezza totale va da 115 a 125 cm. La seduta si stacca dal suolo da 48 a 58 cm, è larga 54 cm e profonda 52. Lo schienale è 68 cm di altezza per 51 di larghezza, e i braccioli raggiungono da 70 a 80 centimetri da terra.
Il suo rapporto tra prezzo e qualità rende CLP Sedia Ufficio Vaud XL una poltrona presidenziale molto conveniente. La linea semplice consente a questa poltrona di adattarsi perfettamente ovunque, mantenendo un tratto e una forma che la rende unica. La sua resistenza e la capacità di sostegno le permettono di accogliere fino a 140 chili. Il colore di base, con il quale CLP Sedia Ufficio Vaud XL viene messa in commercio, è il nero, ma è possibile scegliere tra altre 5 tonalità, tra cui Marrone, Crema, Grigio, Verde, e Bianco. Questa poltrona presidenziale è un articolo di gran classe, perfetto per lavorare alla scrivania o per concedersi qualche momento di riposo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
CLP Sedia Ufficio Vancouver XXL
CLP Sedia Ufficio Vancouver XXL è una poltrona presidenziale di classe, con un telaio rinforzato, una struttura ergonomica, ed è ottima per corporature eccezionalmente alte e robuste. Perfetta per muoversi verso la postazione di lavoro, grazie al sistema di oscillazione e di rotazione del sedile di ottima fattura, questa poltrona presidenziale consente a chi si siede la totale libertà di movimento. La sua imbottitura è particolarmente spessa e accogliente, e il suo rivestimento è traspirante e lavabile. La struttura di sostegno è in metallo cromato, e CLP Sedia Ufficio Vancouver XXL poggia su un piloncino oleodinamico estensibile e una stella a cinque bracci con ruote molto solide e scorrevoli.
Ma vediamo meglio quali sono le sue caratteristiche tecniche. La sua capacità di carico è davvero eccezionale, infatti regge fino a 235 chili di peso. Il suo rivestimento è in similpelle poliuretanica al 100%, e la sua struttura ha una linea ergonomica molto comoda, ed offre un sostegno davvero ottimale.
La poltrona presidenziale Vancouver XXL può girare a 360 gradi, ed sostenuta su un piloncino regolabile in altezza grazie ad un sistema oleodinamico. Il leveraggio di regolazione è facilmente raggiungibile ed è collocato sotto la seduta. L’imbottitura doppia fa di questa poltrona presidenziale una sedia estremamente comoda e accogliente, e lo schienale trapuntato le danno un tocco di particolare eleganza.
Per quello che riguarda le misure Vancouver XXL è alta da terra tra 116 e 122 centimetri, è larga 68 cm e profonda 77. La seduta è a doppio cuscino, ed è regolabile in altezza tra 52 e 8 centimetri, mentre la sua profondità è di 55 cm. Lo schienale è alto 72 cm, mentre il bracciolo ha un’altezza da terra che varia tra 68 e 74 cm.
La poltrona presidenziale Vancouver XXL viene venduta di serie con il colore nero, ma puoi anche scegliere tra altre tinte, tra cui crema, bianco, verde, marrone, grigio e bordeaux.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Topstar 8779A80 TD Lux 10
La poltrona presidenziale Topstar 8779A80 TD Lux 10 è perfetta per uno studio di rappresentanza di ottimo livello. Realizzata in Germania, TD Lux 10 della Topstar, si riconosce per la sua manifattura di pregio sia come telaio che nelle rifiniture.
Ma questa poltrona presidenziale si rivela di ottima qualità anche per il suo meccanismo di oscillazione, che è efficiente, robusto e silenzioso. I materiali sono davvero al massimo della qualità, e uniscono bellezza e resistenza, in una poltrona presidenziale che promette grande comfort e lunga durata nel tempo. E non è da sottovalutare, alla fine, anche la scelta di usare la pelle naturale per il rivestimento di TD Lux 10.
Ma andiamo ad analizzare le altre caratteristiche tecniche. La sua struttura è in ottimo acciaio ed è garantita 3 anni. Il suo peso complessivo è di 23,5 chili. Una caratteristica che rende questa poltrona presidenziale molto facile da spostare nonostante la sua grande robustezza.
Il suo piloncino di sostegno è regolabile con un leveraggio posto sotto il sedile, ed è collegato alla seduta con un sistema oscillante a bascula del tipo Kniematic, molto preciso ed efficiente. L’appoggio a terra è del tipo a stella a 5 raggi, e i piedi sono dotati di doppia rotella autofrenata. L’imbottitura è totale, e copre anche i braccioli.
Il suo colore è il nero antracite, tranne che per la stella cromata del piede e il sostegno dei braccioli.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hjh OFFICE 60098
Hjh OFFICE è una poltrona presidenziale elegante, di color nero, rivestita in ecopelle e dotata di schienale alto. Il suo meccanismo oscillante è del tipo a bascula, ed è bloccabile manualmente. Il suo sistema di molle si regola automaticamente in base al peso di chi si siede. Il disegno del sostegno dei braccioli è ad arco, imbottito all’altezza dell’avambraccio, e ti permette la massima facilità di gestione del polso al tavolo da lavoro.
L’imbottitura è totale, e la base è a stella ed è realizzata in alluminio lucido. Hjh OFFICE è una poltrona presidenziale elegante e raffinata, dotata di un sostegno anatomico perfetto, soprattutto nella zona lombo sacrale, che consente una posizione e un sostegno ottimale a tutta la colonna vertebrale.
Le ruote sono dotate di un meccanismo auto frenante, ottimo per sederti senza che la poltrona presidenziale si sposti durante la fase di appoggio, facendoti scivolare a terra. Questo meccanismo infatti si sblocca solo quando sei completamente seduto e ti permette di spostarti senza sforzo.
Il peso complessivo di Hjh OFFICE è di 23 chili. Le sue misure sono di 65 x 63 centimetri e 133 cm di altezza. La sua resistenza al peso invece è di 120 chili.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere una Poltrona Presidenziale
Vediamo come scegliere una poltrona presidenziale.
La prima cosa che si desidera quando si vuole acquistare una poltrona presidenziale è che sia perfetta. Questo significa che una serie di dettagli devono essere talmente curati da essere unici, o quasi. I primi punti da considerare, in quest’ottica, sono quelli che garantiscono il maggiore lavorio di appoggio, quindi i braccioli, lo schienale, e la seduta. E infine hanno certamente molta importanza il design e il colore.
Braccioli
I braccioli sono un punto fondamentale perché quando si sta seduti si fa continuamente leva su di essi per spostarsi e sistemare meglio la propria posizione. Ovviamente devono essere in linea con il design della poltrona, ma devono contemporaneamente essere solidi, e comodi. Per quello che riguarda la solidità, c’è da tenere sempre in considerazione il materiale con il quale vengono realizzati e il tipo di assemblaggio, cioè come sono attaccati alla struttura della poltrona. Per quello che riguarda la comodità, invece, forma e imbottitura sono le caratteristiche più importanti.
Ormai in quasi tutte le poltrone presidenziali il materiale privilegiato è l’acciaio. Tuttavia ci sono ancora molti modelli che adottano il legno per realizzare la struttura dei braccioli. In questo caso controlla sempre che sia legno massello, oppure un multistrato per esterni di ottima qualità. Nel caso dei materiali lignei infatti è sempre meglio puntare sulle forme piene piuttosto che i sagomati.
Risulta essere fondamentale, in una buona poltrona presidenziale, che il sistema di assemblaggio alla struttura sia molto solido perché quanto ti muovi, e fai leva sui braccioli, ci scarichi sopra tutto il peso del corpo. Se il materiale della struttura del bracciolo è di tipo metallico allora il sistema migliore è quello della saldatura alla struttura. Se invece il bracciolo è in legno, o fa parte integrante della struttura, oppure deve essere sorretto da una lamina di metallo, che ne garantisca la tenuta.
La forma dei braccioli della poltrona presidenziale generalmente è sagomata a squadra o ad ovale. Quella a squadra è più comoda quando si sta appoggiati allo schienale, mentre la forma ad ovale, o ad arco, aiuta a trovare una posizione migliore quando ci si avvicina alla scrivania.
Altro aspetto fondamentale è l’imbottitura dei braccioli che deve essere molto comoda ma mai eccessivamente cedevole. Quindi i braccioli migliori sono quelli che hanno un’imbottitura in spugna ad alta densità e che non faccia sentire il duro della struttura quando ci si poggia.
Schienale
Lo schienale di una poltrona presidenziale deve essere reclinabile, ma con una angolazione non eccessiva, e supportato da una molla che ne accompagni il ritorno quando ti rimetti in posizione diritta. Deve avere un ottimo supporto lombare, e deve poterti dare la possibilità di regolarne l’altezza in base alla tua corporatura. La sua imbottitura deve essere particolarmente soffice e accogliente, ma deve avere anche la capacità di ritornare velocemente alla forma originale. Per uno schienale davvero comodo ed ergonomico bisogna tenere conto anche della forma, e della struttura.
La forma dello schienale della poltrona presidenziale deve essere in grado di accogliere perfettamente tutta la schiena, dai lombi alla cervicale e alla testa. Alcuni modelli, particolarmente curati nel design, hanno lo schienale diviso in due parti, ciascuna delle quali regolabile separatamente. Ma generalmente c’è un’unica struttura che si modella lungo la colonna vertebrale, supportata da imbottiture più abbondanti ai lati e dietro la testa.
La struttura dello schienale di una poltrona presidenziale generalmente è in metallo, resistente ed elastico. Può essere in tubolari d’acciaio oppure realizzato con una lamina di alluminio verniciato. Anche per quello che riguarda lo schienale, come per i braccioli, è fondamentale che sia robusto, e ben assemblato, per evitare che il peso del corpo lo deformi o lo rompa. In molti casi si tratta di una struttura dello stesso materiale della seduta, incernierata in modo da garantire la flessibilità e la resistenza insieme.
Seduta
La seduta di una poltrona presidenziale deve essere talmente comoda da non farti sentire il passare del tempo. In molti modelli viene realizzata secondo la stessa logica delle poltrone da salotto, per cui c’è una base imbottita e molleggiata, e un cuscino ergonomico appoggiato sopra. Una scelta che ti garantisce un sostegno perfetto, combinato ad una grande sofficità. Altre invece hanno un cuscino unico direttamente appoggiato alla struttura che in molti casi è sagomata, in modo da rispettare le forme naturali del corpo. Anche nel caso della seduta è importante controllare che la sua forma sia ergonomica e la sua struttura sia solida.
La forma della seduta di una poltrona presidenziale a prima vista può sembrare quella di una qualsiasi sedia da ufficio, ma a guardare bene è molto più sofisticata. Per iniziare ha un cuscino centrale, aderente allo schienale, perfettamente in piano o leggermente inclinato verso la parte posteriore. Poi ci sono due rigonfiamenti laterali, vicini ai braccioli, che possono essere parte integrante del cuscino centrale o realizzati con due cuscini a parte. Queste imbottiture aggiuntive servono a sostenere meglio la parte esterna della coscia per migliorare anche la circolazione. E infine c’è una parte anteriore, sagomata in leggera pendenza verso il basso, per migliorare il movimento del corpo verso la scrivania.
La struttura della seduta di una poltrona presidenziale generalmente è in multistrato con un supporto in acciaio, oppure è in alluminio, ma è comunque supportata da una base metallica. La struttura della seduta infatti è un elemento cruciale per tutta la poltrona presidenziale, perché non solo deve sostenere perfettamente tutto il peso del corpo, ma deve consentire al piede della poltrona un ancoraggio stabile e solido. Per questa ragione, quale che sia il materiale, è fondamentale la presenza di una piastra di sostegno che faccia da collante tra le due parti della poltrona presidenziale. Infatti proprio alla piastra di sostegno andrà montato tutto il sistema di ammortizzazione e rotazione della poltrona, compreso il leveraggio per la regolazione dell’altezza e dell’inclinazione.
Design e colore della poltrona presidenziale
La poltrona presidenziale ha sempre un design molto curato e unico. Ma è bene fare distinzione tra quelle di tipo classico e quelle che invece vanno inserite in un ambiente moderno.
Le prime hanno grande somiglianza con le migliori poltrone da salotto, mentre le seconde seguono l’estro dell’architetto di interni di fama, che crea uno stile che, in molti casi, finisce con l’essere d’ispirazione ai disegnatori più bravi.
Lo stile della poltrona presidenziale ovviamente deve creare un legame armonico tra il tuo gusto e l’arredo nel quale la andrai ad inserire, ed essere adeguata alla scrivania.
Per quello che riguarda il colore, invece, sono sempre molto apprezzati i colori eleganti, come il marrone cuoio, il blu oltremare, il nero, selezionati tra le tonalità più scure. Ma non è raro trovare una poltrona presidenziale, soprattutto tra quelle che sfoggiano una linea più moderna, che sia di color rosso cupo, giallo senape, beige canapa o marrone chiaro.
Poltrone Presidenziali più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle poltrone presidenziali più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti con commenti dettagliati sugli aspetti positivi e negativi di ogni modello.
Ultimo aggiornamento 2024-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API