In questa guida ti spieghiamo come scegliere una poltrona a dondolo.
Le poltrone a dondolo sono perfette per conciliare il sonnellino pomeridiano o per aiutare a rilassarsi, magari sfogliando un album di foto ricordo. La poltrona a dondolo è uno dei simboli del passato che rientra a pieno titolo tra gli oggetti intramontabili. La storia ne fa risalire l’invenzione a Benjamin Franklin, ed è stata apprezzata dai più grandi geni della storia, compreso Mark Twain. Ogni casa dovrebbe averne una, ed è una cosa quanto mai realistica, visto che di sedie a dondolo ce n’è davvero di tantissimi tipi, in grado di soddisfare tutti i gusti e adeguarsi a qualsiasi tipo di arredamento.
Recensione Migliori Poltrone a Dondolo
Vediamo quali sono le migliori poltrone a dondolo.
Songmics LYY10M
LYY10M è una poltrona a dondolo di Songmics. Si tratta di un’azienda tedesca che offre svariate soluzioni di arredo capaci di soddisfare molte esigenze, tra le quali la produzione di ottime poltrone a dondolo, apprezzate in tutto il mondo.
LYY10M si distingue per il suo stile raffinato, grazie anche alla sua tonalità beige particolarmente calda. Risulta essere molto comoda e resistente, il poggiapiedi è regolabile, e il rivestimento è removibile e lavabile in lavatrice. LYY10M ha una struttura solida, realizzata con un telaio interno in tubi di metallo, mentre la parte esterna è in legno di betulla laccato, molto elegante.
Questa poltrona a dondolo possiede una capacità notevole ed è in grado di reggere persone particolarmente robuste, anche fino a 150 chili. Il suo design è particolarmente curato, ed è possibile raggiungere, grazie al poggiapiedi reclinabile con cinque angolazioni, una posizione di totale riposo. La comodità è garantita dalla sua imbottitura in spugna ad alta densità, mentre la sua struttura ergonomica ti assicura un sostegno totale a tutto il corpo. Infine, c’è anche un cuscino poggiatesta removibile, che contribuisce a farti trovare la posizione ideale. La sua fodera è in cotone al 100%, non trattato con i candeggianti, ed è facile da rimuovere e da lavare comodamente in lavatrice.
Anche l’imbottitura è removibile, insieme alla fodera, semplicemente aprendo le cerniere.
LYY10M è una poltrona a dondolo estremamente versatile, ottima per rilassarsi all’aperto, o per guardare la televisione, o leggere un libro. Tra le altre caratteristiche di LYY10M c’è da rilevare il meccanismo autobloccante del poggiapiedi, che va a scatti dalla posizione 0, e cioè quella verticale al suolo, fino alla posizione 5, che lo vede completamente dritto. Per sbloccare il meccanismo, e fare ridiscendere il poggiapiedi, devi arrivare prima alla posizione orizzontale.
Altra caratteristica molto interessante è la grande comodità del suo cuscino, imbottito con spugna ad alta densità, e facilmente rimovibile grazie alla strip meccanica molto pratica. Anche la federa del cuscino può essere tolta e messa in lavatrice, insieme alla stoffa della poltrona, e lavata a 30 gradi, con un programma per i tessuti colorati. Da evitare invece qualsiasi tipo di lavaggio a secco, e non devi usare solventi per la rimozione delle macchie. Per quello che riguarda l’asciugatura la temperatura massima è 60 gradi.
Le dimensioni generali di LYY10M sono di 91 x 80 x 55 cm, mentre per quello che riguarda il dettaglio dei suoi vari componenti, considera che lo schienale è alto 73 cm, la seduta è profonda 48 cm ed è larga 55 cm, mentre il poggiapiedi è lungo 33 cm.
Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Songmics LYY10G
LYY10G di Songmics è una poltrona a dondolo comoda e capace. La sua struttura è molto resistente grazie alla combinazione tra una anima in metallo verniciato e un rivestimento in legno di betulla, di grande eleganza, e trattato con le tecniche della laccatura. La postata massima che Songmics dichiara per questa poltrona a dondolo è di 150 chili, e il suo design è di grande classe, nonostante il prezzo decisamente concorrenziale. Il rivestimento è in 100% cotone naturale, non trattato con acidi e sbiancanti, ed è rimovibile compresa l’imbottitura interna.
Questo modello ha anche un comodo poggiapiedi, che è possibile regolare in cinque posizioni, da verticale al pavimento ad orizzontale, perfettamente in linea con la seduta. Tutta la linea di appoggio rispetta le migliori regole dell’ergonomia e sorregge perfettamente ogni parte del corpo. La possibilità di riposo è massima, per chi usa questa poltrona a dondolo della Songmics, anche grazie all’imbottitura in schiuma ad alta densità, che presenta una adattabilità perfetta ed una grande elasticità.
Il telaio è diviso in tre parti, per donare una comodità eccezionale, con un cuscino abbastanza grande da sostenere anche il collo, oltre la testa. Tutta la combinazione è in grado di offrire il massimo del relax e del sostegno completo alla struttura muscolo scheletrica, anche sulla zona lombo sacrale.
Il tessuto del rivestimento è traspirante ed è perfetto anche quando va a contato con la pelle. Il suo montaggio è estremamente semplice ed è supportato da un libretto di istruzioni molto chiaro.
Nonostante la semplicità del suo schema, il poggiapiedi è dotato di un sistema autobloccante che ti garantisce il massimo della sicurezza, e che si sgancia solo dopo aver superato il quinto livello in alto. Il cuscino è trattenuto da una doppia striscia a strappo, mentre la fodera è rimovibile integralmente, e lavabile in lavatrice a 30 gradi, con l’attenzione di evitare il lavaggio a secco e l’uso degli smacchianti. Nell’asciugatrice la temperatura massima non deve superare i 60 gradi, mentre il telaio va pulito con acqua e sapone neutro, ed asciugato con un panno pulito non ruvido.
Le sue dimensioni sono di 55 x 80 x 91 cm, con lo schienale che è alto 73 cm, la seduta larga 55 e profonda 48 cm, e il poggiapiedi è lungo 33 centimetri.
Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Songmics LYY12Z
LYY12Z di Songmics è una soluzione perfetta se quella che cerchi è una poltrona a dondolo ergonomica, robusta e che non ti costringa a spendere una cifra molto alta.
Il suo telaio in metallo verniciato e rivestito in legno naturale di betulla è davvero solido, ed è dotato di una molla flessibile, posizionata al suo interno, che ti permette di dondolare.
L’imbottitura è atossica e anallergica, ed è totalmente sfoderabile, come il cuscino poggia testa.
LYY12Z è una soluzione d’arredo molto elegante, con un poggiapiedi regolabile su 5 posizioni, e una sacca laterale per riporre piccoli oggetti, come il telecomando o una rivista.
La sua fodera è in simil lino, rimovibile e lavabile in lavatrice a 30 gradi, ed è possibile sceglierla tra varie tinte, sia chiare che scure.
Il rumore del dondolio è attutito da due strisce in feltro, che contribuiscono anche a proteggere il pavimento dai graffi.
Le sue dimensioni sono di 91 cm x 80 x 55, con un’altezza schienale di 73 cm, una profondità della seduta di 48 cm per 55 cm di larghezza, mentre il poggiapiedi è lungo 33 centimetri.
Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Songmics LYY30M
Songmics LYY30M è un’ottima poltrona a dondolo molto economica, ma non per questo meno comoda e resistente. Il suo telaio è in metallo robusto, guarnito con delle lame di legno di betulla, che rendono questa sedia solida ed elegante, ma anche abbastanza leggera da poter essere spostata con facilità.
Il suo aspetto è molto semplice, ed è perfetto per qualsiasi ambiente, sia in casa che in giardino. L’imbottitura è in spugna ad alta densità, estremamente confortevole, ed è sfoderabile molto facilmente. La sua federa è in 100% cotone naturale ed è lavabile in lavatrice a 30 gradi. Il poggiapiedi è regolabile su 5 diversi livelli, cosa che insieme al pratico cuscino removibile, rende questa poltrona a dondolo davvero molto comoda per tutti.
Molto facile da montare, la poltrona a dondolo Songmics LYY30M è dotata di un manuale di istruzioni in 5 lingue, italiano compreso.
Le sue dimensioni sono di 98 cm x 90 x 65, con un’altezza schienale di 72 cm, e una profondità della seduta di 50 cm. Il colore del suo rivestimento è il beige, e la sua stoffa, una volta rimossa, non può essere trattata con i solventi e lavata a secco.
Ultimo aggiornamento 2024-12-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Poltrona a Dondolo
La poltrona a dondolo ha tutte le caratteristiche della comoda poltrona domestica, a cui unisce anche la possibilità di oscillare avanti e indietro quando ci si sta seduti sopra. Le sue oscillazioni sono dovute ad una serie di accorgimenti diversi, anche se le poltrone a dondolo classiche riuscivano a creare il movimento del dondolo grazie ai due sostegni ad arco collegati ai 4 piedi.
Molti modelli sono ancora realizzati secondo questo sistema, più o meno modificato e abbellito, e continuano a funzionare fondamentalmente secondo il principio di sempre. Altre invece utilizzano altri sistemi, ma l’effetto rimane comunque quello del piacevole dondolamento.
Struttura
La struttura della poltrona a dondolo dipende dal suo design e dal sistema di dondolamento.
Alcune hanno l’impostazione della poltrona classica, con seduta, braccioli e spalliera, e ai piedi invece sono state collocate delle barre arcuate o un altro sistema di oscillazione.
Altre invece hanno ripreso la linea delle poltrone a dondolo di una volta, fatte in legno dolce ricurvo, o in vimini, con la zona di sostegno in paglia intrecciata, e ricoperte con un cuscinone.
Altre ancora hanno la forma classica del sediolone del 900 in legno, con la sola differenza che ai piedi vengono aggiunte le lame ad arco per potersi dondolare.
Infine ci sono tantissime forme avveniristiche frutto della fantasia prolifica dei migliori designer, ma ognuna di esse ha una sua struttura particolare che sarebbe impossibile descrivere in maniera generalista.
Possiamo comunque classificare le poltrone a dondolo in due categorie fondamentali. Le prime sono quelle che appoggiano a terra la loro struttura portante, quindi che esercitano la resistenza direttamente verso il suolo. Le altre sono invece quelle sospese, che devono la loro possibilità di oscillazione a dei tiranti che scendono dal braccio di una struttura fissa.
Nelle poltrone a dondolo del tipo sospeso il sistema oscillante è praticamente simile in quasi tutte, mentre in quelle a terra i sistemi possono presentare delle differenze. Vediamoli meglio.
-Il sistema oscillante nelle poltrone a dondolo di tipo sospeso. Le poltrone a dondolo di tipo sospeso sono dotate di un sistema oscillante che si basa su dei tiranti che scendono dall’alto. Il principio è lo stesso dell’altalena appesa ad un ramo. C’è un sostegno in alto al quale sono appesi i tiranti, che può essere un palo, oppure un gancio. Nel caso si tratti di un palo i due tiranti sono saldati in alto ad un anello che scorre dentro il palo, e in basso ad un elemento della struttura della poltrona a dondolo, generalmente i braccioli o la parte laterale della seduta. Per dondolare con questo sistema bisogna darsi, o farsi dare una spinta, e poi andare avanti e indietro spostando il baricentro del corpo, come su un’altalena. Nel caso di una poltrona a dondolo sospesa ad un gancio, invece, in alcuni casi si può dondolare anche lateralmente, o addirittura girare su se stessi.
-Il sistema oscillante nelle poltrone a dondolo a terra. Il sistema oscillante nelle poltrone che invece appoggiano al suolo può essere realizzato con più di un meccanismo.
Il primo, e il più conosciuto, è quello dei due assi arcuati installati sotto i quattro piedi della poltrona. Con questo sistema è sufficiente spingersi con i piedi per attivare il movimento e poi proseguire spostando leggermente il corpo.
Un meccanismo più sofisticato è realizzato con una solida base poggiata a terra da cui parte un perno, verso la poltrona, che si ancora ad un meccanismo oscillante costruito con delle molle e dei cuscinetti direttamente sotto la seduta.
Un terzo, più semplice, invece consente alla poltrona di dondolare su una base ferma e solida, utilizzando un meccanismo a puleggia, e fermi a pioli scorrevoli.
E infine ci sono dei meccanismi elettrici, in grado di fare dondolare una poltrona con un motore che simula lo sforzo umano.
La sicurezza di una poltrona a dondolo
Stai sempre molto attento che in qualsiasi sistema di dondolamento sia stato previsto un sistema di blocco o di forte rallentamento del movimento. In caso contrario, infatti, chiunque si dondola potrebbe ribaltare o cadere a terra. Nelle poltrone a dondolo in sospensione spesso il dondolamento viene limitato da una corda o da un nastro che unisce la seduta mobile alla struttura. Nelle poltrone che si dondolano toccando terra invece c’è una bacchetta, o dei piedini, alla fine delle fasce arcuate, a limitare l’oscillazione. In quelle a perno c’è un fermo nel sistema delle molle, mentre in quello elettrico il piano oscillante ha dei limiti ben fissati. Assicurati sempre che questi meccanismi ci siano e funzionino.
La forma
La forma della poltrona a dondolo sospesa è molto simile a quella della poltrona classica, a meno che non si tratti di quella sospesa ad un gancio. In questo caso spesso è a forma di uovo o di sacca, nella quale si ha la sensazione di sprofondare. La forma della poltrona a dondolo con appoggio a terra invece può essere la stessa della poltrona classica, soprattutto se il dondolio è del tipo a perno oppure motorizzato. Ma è molto facile trovare dei modelli che hanno la forma caratteristica della sedia di legno con i braccioli, più pratica per sferruzzare a maglia. E poi ci sono i modelli che hanno la forma di una sdraio, o di un’amaca, molto comode e più adatte a rilassarsi. E infine ci sono i modelli artistici che hanno forme particolari da inserire in ambienti di design all’avanguardia.
Il peso
Il peso della poltrona a dondolo sospesa non è mai eccessivo, anche perché sono arredi che durante la bella stagione fa piacere usare all’aria aperta nel patio. Quindi è bene che possano essere spostate facilmente e non siano troppo pesanti. Quelle con appoggio a terra si dividono in due tipi. Quelle stabili, magari da collocare accanto al camino, o alla finestra sul giardino, che sono solide e pesanti. Quasi sempre si tratta delle poltrone che si dondolano con un meccanismo a perno o elettrico. Quelle invece che servono a sfogliare un libro, o a lavorare a maglia, pesano poco più di una sedia normale, e si possono spostare facilmente.
Il materiale
Anticamente le sedie a dondolo erano realizzate in legno, o in vimini, con un sostegno in paglia intrecciata. Sono modelli e materiali che esistono ancora, ma è facile oggi trovare delle poltrone a dondolo fatte in acciaio e rivestite in pelle, oppure in misto legno e alluminio, con un telo di sostegno in rete di acrilico. In quelle più comuni c’è un’imbottitura il poliestere e un rivestimento in stoffa, mentre ci sono dei modelli di design interamente realizzati in polietilene colorato, o in polipropilene sagomato senza alcuna imbottitura, sia opaco che trasparente.
Poltrone a Dondolo più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle poltrone a dondolo più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti che si trovano nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti con commenti dettagliati sugli aspetti positivi e negativi di ogni modello.
Ultimo aggiornamento 2024-11-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API