In questa guida spieghiamo come pulire una poltrona in tessuto.
Le poltrone rivestite in tessuto sono quelle che danno più calore ad un ambiente. Trama, materiale, colore, fantasie, sono tutte caratteristiche che ti permettono di personalizzare lo spazio dedicato al riposo, in modo da farti sentire sempre a tuo agio. E poi anche per gli ospiti, che condividono i tuoi ambienti, sarà un piacere sedersi sulla tua poltrona in tessuto. Tantissimi lati positivi, insomma, ma quando si tratta di pulire una poltrona in tessuto ecco che i nodi vengono al pettine. Il tessuto per sua natura attira la polvere, e le sue fibre si macchiano in profondità se solo ci versi sopra una bibita, o, peggio, il caffè. Per non parlare poi delle macchie di unto, causate da patatine e cornflakes, che sgranocchi mentre tifi per la squadra del cuore. E con il tempo e l’uso il tessuto perde anche lucidità e i colori si spengono. Quindi la manutenzione di una poltrona in tessuto deve essere costante e regolare.
Occorrente per Pulire una Poltrona in Tessuto
Per pulire una poltrona in tessuto serve avere a disposizione acqua a sufficienza, del sapone neutro, una bottiglia di aceto di vino bianco, meglio se quello purificato appositamente per gli usi domestici non alimentari.
Poi occorre anche un battipanni classico, preferibilmente in vimini, ma va bene anche quello in plastica, e un panno in tela, o in microfibra.
Infine devi avere sempre a portata di mano anche un paio di bacinelle con l’acqua, in modo da evitare di dover andare continuamente in lavanderia a sciacquare i panni.
Ti servirà anche un buon aspirapolvere, che abbia un motore potente e un sistema di aspirazione progressivo, in modo da riuscire a risucchiare la polvere anche dagli strati più profondi.
Appena è tutto pronto, allora puoi finalmente pulire la poltrona in tessuto, cominciando dai cuscini.
Ultimo aggiornamento 2024-10-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Pulire i Cuscini della Poltrona in Tessuto
La tua poltrona in tessuto quasi certamente ha dei cuscini. In molti modelli i cuscini coprono la seduta, in altri sono anche appoggiati alla spalliera, e quasi sempre sono attaccati alla stoffa della struttura con una strip adesiva di tipo meccanico, o, nei modelli più datati, con una cerniera.
La prima mossa è proprio quella di toglierli dalla poltrona e controllare se la fodera è removibile o meno. Nel caso si possa togliere la pulizia è abbastanza semplice perché ti basta sfilare la stoffa e metterla in lavatrice, lavandola con il programma adatto. A questo punto dovrai sbattere i cuscini col battipanni, e, se puoi, lasciarli arieggiare all’aria aperta, magari sul balcone di casa, per un’intera giornata.
Se invece non puoi togliere il rivestimento, sbattili e mettili ugualmente a prendere aria fuori casa, e poi li pulirai quando metterai mano alla stoffa della poltrona. Intanto l’uso del battipanni è essenziale, per rimuovere l’accumulo di polvere al loro interno, sia prima di esporre i cuscini all’aria, sia dopo, prima di ritirarli dal balcone. E, mentre aspetti che i cuscini prendano aria, puoi dedicarti alla struttura della poltrona, almeno la parte a vista.
Come Pulire la Struttura della Poltrona in Tessuto
La poltrona in tessuto ha quasi sempre anche una parte della struttura che è visibile, e tirata a lucido. Anche questa parte tende a sporcarsi, ma pulirla è abbastanza facile. Ovviamente il tipo di pulizia dipende anche dal tipo di disegno e, soprattutto, se la superficie è liscia o intagliata. Se è liscia basta passarci sopra un panno umido e poi trattarlo con un lucidante antistatico, se invece è intagliata dovrai pulirla prima con un pennellino pulito.
Intanto i cuscini hanno preso aria, e puoi passare a pulire il resto della poltrona in tessuto, occupandoti della tela.
Come Pulire la Tela della Poltrona in Tessuto
Una poltrona in tessuto può essere sfoderabile, oppure avere il rivestimento fissato alla struttura. Nel caso in cui sia sfoderabile devi, con molta attenzione, togliere tutto il tessuto che riveste la poltrona, controllare bene quali sono le avvertenze per il lavaggio, e metterla in lavatrice, con i detersivi e il programma adatto.
Se invece non puoi toglierla, allora devi passare l’aspirapolvere su tutta la tela, trattando gli anfratti più nascosti con il tubo e il beccuccio aspirante. Poi dovrai dargli una buona sbattuta con il battipanni e un’altra passata di aspirapolvere, per eliminare la polvere più profonda.
Se la tua poltrona è anche la cuccia preferita del cane, o del gatto, sarà opportuno passare sopra la tela anche il rotolo adesivo per i peli. A questo punto devi strofinare il tessuto con un panno inumidito solo con l’acqua, e solo dopo trattare le macchie più evidenti, strofinandoci sopra un panno di tela, o in microfibra, intriso di acqua e sapone.
Se le macchie sono troppo ostinate, puoi usare anche uno sgrassante per tessuti, e poi rimuovere il sapone tamponando con una spugna bagnata. A questo punto non ti resta che aspettare che le parti inumidite si asciughino, e infine appoggiare i cuscini sulla poltrona in tessuto